HV12 HYBRID, la piattaforma “verde” made in TECHOIL

Scelta green per TECHOIL, l’azienda produttrice di piattaforme aeree con sede a Bertinoro (Forlì) che, dopo il grande successo riscosso dal mercato per quanto riguarda l’HV12 (la piattaforma aerea montata su van), ne ha lanciato la serie Hybrid.

A richiedere una versione “verde” sono stati gli stessi clienti che hanno evidenziato la necessità di lavorare in zone dove il motore termico non poteva essere usato per motivi di sicurezza e/o ambientali. “In questi ultimi anni – commenta Paolo Scogli, managing director di TECHOIL -, abbiamo voluto dare una svolta green all’azienda andando a ottimizzare il ciclo di produzione e a cercare di portare al massimo la raccolta differenziata e il riciclo di materiali. E con il nuovissimo HV12 ora lo facciamo direttamente sulla strada introducendo una versione “green” della nostra piattaforma su van. Nello specifico, grazie a una batteria dedicata che permette diversi cicli completi di lavoro, l’HV12 può lavorare a motore spento, limitando le emissioni alla sola fase di spostamento del van. HV12 Hybrid è una soluzione rispettosa dell’ambiente che assicura alta efficienza e bassi costi operativi”.

“Grazie all’assenza di stabilizzatori, ai 12 metri di altezza massima di lavoro e ai 7 metri di sbraccio, la serie HV è ideale per chi deve effettuare lavori velocemente portando con sé ricambi e attrezzature.

Con quasi 8 metri cubi di spazio e 400 kg di carico utile nella versione Hybrid – spiega Giovanni Adami Carbonara, direttore commerciale TECHOIL -, HV12 è la soluzione per lavorare in spazi ridotti, nei centri storici delle città e ora anche dove il motore termico è vietato”.

Tra le dotazioni di serie anche la gestione avanzata delle funzioni con centraggio automatico e la connessione wireless che permette di collegarsi a distanza con il service per interventi rapidi e on site.

HV12 è montata su Renault master, è lunga 6,632 metri, alta 3,20 metri, ha una portata in cesta di 120 kg

Il primo modello della serie Hybrid verrà consegnato nei prossimi giorni a un cliente francese mentre molti sono già gli ordini raccolti dal costruttore Italiano per altri modelli destinati alla Francia, ma anche all’Italia e ad altri mercati Europei.